LIBRARSI spettacoli

Il libro al centro dello spettacolo. Lo spettacolo al centro del libro.
E' così che si presenta il programma degli spettacoli organizzati nel pomeriggio per i bambini e alla sera per gli adulti. Dedicati ad un pubblico esigente ma allo stesso tempo desideroso di essere travolto da parole, immagini ed emozioni che solo il teatro sa dare.

Spettacoli a pagamento:
€ 4,00 spettacoli per bambini
€ 6,00 spettacoli serali


VENERDI 30 ore 21.00 - Scuderie
LE PAROLE LE EMOZIONI
di e con Roberto Anglisani

Il nostro rapporto con la lettura e con i libri comincia molto presto nella vita. Comincia con i primi libri da mordere e bagnare di saliva per calmare gli effetti dei nuovi dentini che crescono. Poi i libri e la carta stampata, continuano a stare con noi, e cambiano col cambiare delle nostre stagioni. Penso a tutte le volte ...

L’attore immagina di entrare in una stanza dove potrà ritrovare magicamente tutti i libri che lo hanno accompagnato fino a quel momento e mentre li scopre è come quando di colpo si sente una canzone d’altri tempi e subito si prova una speciale emozione che si stacca dal fondo di noi stessi e arriva alla nostra coscienza. L’emozione porta con se ricordi, luoghi, persone, situazioni, e subito ci sembra di tornare per un attimo a quell’estate, a quell’amore, così con il libro.
Sarà una specie di “Alla ricerca del libro perduto”, da una parte l’attore che rievoca, libri e momenti particolari, dall’altra gli spettatori che, ci auguriamo, potranno rivivere personali emozioni legate alla loro esperienza di lettori.
Questo spettacolo vuole essere un tributo al libro, alla lettura, e a tutto ciò che la parola scritta e stampata riesce a regalarci nel corso della vita.

SABATO 1 Ore 15.30 - Scuderie
FAVOLE MUSICALI
Associazione Albero Blu -
spettacolo per bambini

con Cecilia Gesù, Marcello, Franco Piloni e Michela Giusto
Musiche di Cecilia Gesù

Favole Musicali è uno spettacolo/lettura legato fortemente al mondo della musica.
In scena infatti musicista e due lettori che conducono lo spettatore attraverso il mondo sonoro delle favole. La musica è un qualcosa che colorisce, che da spessore, che da emozioni e ci porta attraverso un viaggio immaginifico meraviglioso. E’ un gioco tra lettura e musica, tra parole e note, tra immagini e suoni… è ed così che le favole arrivano, all’orecchio di chi le ascolta, in maniera assolutamente equilibrata lasciando lo spazio giusto per poter, attraverso la propria fantasia, aggiungere il resto…

SABATO 1 Ore 21.00 - Granaio
FARFALLA SUCULLO
di Giuseppe Adduci
con Giuseppe Adduci e SEMISUITE

Canzoni: Giuseppe Adduci, Giambattista Galli. Arr. Semisuite

Premio Teatro e Shoà 2007

Non tutti sanno che oltre ai sei milioni di ebrei i nazisti sterminarono nei campi di concentramento migliaia di dissidenti politici, di minorati psichici e fisici, di omosessuali e di zingari.
La storia ufficiale si è occupata poco delle sofferenze di questi ultimi, probabilmente perché non ha trovato tra di loro chi avesse sufficiente voce e volontà di grido. Il teatro, come a volte succede, corre in soccorso dei meno potenti, ed è questo il motivo de la farfalla sucullo.
In scena due narratori che con il contributo di canzoni originali alterneranno parola e musica. Impersoneranno due zingari che al suono della fisarmonica cercano elemosina, con ironia e imprevedibilità. Davanti a un pubblico riottoso giocheranno la sfida di raccontarsi in cambio di una moneta, disvelando “i segreti del mestiere” e le peripezie di una dinastia che ha come segno distintivo un grosso neo a forma di farfalla, simbolo di una libertà che non vogliono cedere.

DOMENICA 2 ore 10.30/15.30 - Granaio primo piano
SCATOLE E SCARABOCCHI
Teatro Telaio -
spettacolo per bambini

Una grande struttura di tela bianca accoglierà i bambini avvolgendoli totalmente per 45 minuti. Li dentro incontreranno due personaggi anch’essi bianchi che leggeranno e animeranno le storie con l’aiuto di luci, immagini, scherzi e giochi. Un percorso di lettura per avvicinarsi al libro: alla sua struttura, al suo contenuto, alla sua magia.
La struttura può accogliere un numero limitato di bambini.

DOMENICA 2 Ore 21.00 - Scuderie
IL LARIOSAURO, Realtà, mito e leggenda del mostro del lago di Como
Di e con Stefano Bresciani


Era ovvio che anche il Lago di Como avesse il suo mostro, “Il Lariosauro”, sorta di pescedrago uscito dalla preistoria ed arrivato sino a noi che, come i suoi fratelli, ha popolato l'immaginazione degli abitanti del lago. Lo spettacolo, attraverso il racconto di Salvatore Apricò l'ultimo cacciatore di Lariosauri ma soprattutto ricercatore solitario da sempre del nostro mostro, ci introduce nel complesso e variegato mondo del Lariosauro. E' un vero e proprio viaggio nel tempo attraverso le tracce che il nostro mostro ha lasciato nelle parole di uomini celebri, nei ricordi di uomini qualunque, nei ritrovamenti casuali di orme vere e presunte, in canzoni e racconti che le dicerie popolari hanno lasciato. Una storia affascinante dunque tra realtà e finzione che il protagonista conduce facendoci credere ogni cosa per vera e soprattutto credendo egli stesso di essere il vero depositario delle verità sul Lariosauro.
Realtà, mito e leggenda s'intrecciano nella narrazione che si sviluppa come un viaggio di racconti attraverso quasi otto secoli di storia .
E così il mostro prende vita...