LIBRARSI per le scuole

Questa sezione della fiera dedicata alle scuole è stata pensata per dare la possibilità alle scuole di diversi ordine e grado del territorio di organizzare un'uscita didattica utili allo sviluppo di percorsi di lavoro legati alla promozione del “libro” riscoprendo al tempo stesso un luogo del territorio.
Ciò che viene offerto è un pacchetto di proposte diversificato dedicato ai bambini e ragazzi dalle scuole dell'infanzia alle scuole medie.

ATTIVITA' PER LE SCUOLE DELL'INFANZIA

LETTURA ANIMATA/AVVICINAMENTO AL LIBRO:

GIORNI: lunedì 26 e martedì 27 novembre
ORARI: dalle 9.30 alle 11.30
UTENZA: consigliato ai bambini 4/5 anni
ATTIVITA’in loco: intervento di lettura animata di fiabe della tradizione popolare con particolare attenzione alla struttura e funzione del libro.
ORE di Intervento.: 2 ore
N. PARTECIPANTI: fino ad esaurimento posti (max 50)

COSTO: gratuito

L’attività proposta avrà come obiettivo quello di avvicinare i bambini al libro utilizzando lo strumento dell’ascolto. La lettura animata sarà tenuta dagli attori dell’Associazione Albero Blu.

ATTIVITA' PER LE SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE INFERIORI

LEZIONE/SPETTACOLO DI LETTURA CREATIVA

GIORNI: mercoledi 27 giovedì 28 novembre
ORARI: dalle 9.00 alle 12.00
UTENZA: elementare e medie (consigliato secondo ciclo elementare e prima media)
ATTIVITA’in loco: laboratorio di lettura creativa
ORE DI LABORAT.: 2 ore a gruppo
N. PARTECIPANTI: max 20 allievi per gruppo – ospitabili 2 gruppi a giornata
COSTO: gratuito

Il LABORATORIO qui proposto sarà un assaggio di quello che può essere un percorso più lungo e strutturato sulla lettura creativa. L’intervento si sviluppa in 2 ore dove gli allievi avranno la possibilità prima di riscoprire il piacere dell’ascolto e poi di provare alcune tecniche utili a riscoprire il gusto della parola e della lettura: perché leggere deve essere un piacere, non un obbligo. Le letture utilizzate saranno prese da storie e fiabe della tradizione popolare oltre ad alcuni riferimenti a scrittori moderni impegnati con il loro lavoro nella promozione del libro (vedi Pennac).

Il percorso sarà a cura degli operatori teatrali dell’Associazione Albero Blu.




Il Concorso per le scuole elementari e medie inferiori:

E' indetto un concorso letterario dedicato ai gruppi partecipanti a tutto il progetto dal titolo “UNA VOLTA NELLA PIAZZA DEL MIO PAESE…” con tematica locale/tradizionale.

Ogni gruppo potrà far pervenire la sua storia al seguente indirizzo: Associazione Albero Blu, via Palestro 15 23900 Lecco entro lunedì 26 novembre 2006 (farà fede il timbro postale).

La storia vincitrice sarà illustrata e pubblicata entro l’anno 2008 (e comunque non oltre la seconda edizione di LIBRARSI).
Alla scuola relativa saranno regalate 20 copie del libro e altrettante copie saranno distribuite agli enti locali.

Sono aperte le iscrizioni ai laboratori. Prenotazioni al numero: 0341/288460